Ciao a tutti,
viste le ultime osservazioni che sono scaturite a seguito del capitolo 450 appena uscito, fresco fresco di Giappone, non posso e non voglio fare a meno di postare qualche (soggettiva) considerazione. Per convalidare quanto sto per affermare ho inserito nel post le immagini del manga evidenziando alcune aree secondo me importanti.
Ammetto che, la prima volta che ho letto il capitolo ho quasi avuto un attacco di cuore… Naruto acclamato da tutto il villaggio, ok… Naruto colpito da Sakura già meno… Naruto abbracciato da Sakura… proprio no! Naruto che ignora completamente Hinata… ASSURDO! Ma non è finita qui: Hinata che sorride al vedere Naruto abbracciato da Sakura… è davvero TROPPO!
Una volta smaltito questo climax di assurdità e rabbia cieca ho però notato qualche particolare che di primo impatto mi era sfuggito, magari sono sciocchezze… magari no.
La prima cosa che mi è immediatamente balzata all’occhio è che durante le inquadrature dei vari volti sollevati degli abitanti del villaggio della Foglia, ivi compresi i compagni del nostro scellerato amico, ad Hinata è sempre riservata una vignetta in cui compare solo lei in primo piano.
La seconda osservazione riguarda invece l’abbraccio tra Sakura e Naruto… forse faccio questa osservazione perché sono di parte, comunque non mi è sembrato un abbraccio tra innamorati (chiaramente sto esprimendo un’opinione). Mi sembrerebbe logico pensare che rivendendo Naruto sopravvissuto a Pein, il primo istinto sia quello di baciarlo (visto anche il carattere irruento di Sakura) e non semplicemente di colpirlo, abbracciarlo e successivamente ringraziarlo… non mi sembra conforme al personaggio.
Terza osservazione: Naruto non degna Hinata nemmeno di uno sguardo… mi pare assurdo… durante le selezioni dei chunin, prima del confronto con Neji Naruto dialoga con Hinata, la quale lo rincuora in vista dello sconto. Al termine del match, sconfitto Neji, Naruto cerca Hinata tra la folla e si domanda se abbia visto la sua vittoria.
Adesso, qualche anno dopo, Hinata si dichiara, si sacrifica permettendo a Naruto di vincere lo scontro e lui se ne dimentica semplicemente? Non sembra strano che la ignori completamente senza nemmeno ringraziarla? Nagato ha resuscitato tutto il villaggio tuttavia non credo che questo sminuisca il sacrificio della ragazza…
Quarta considerazione: il sorriso di Hinata. La scena più paradossale in tutto il capitolo e che più mi spaventa è il sorriso di Hinata… o meglio non il suo sorriso quanto più il baloon punteggiato che da lei scaturisce… Se si fosse trattato semplicemente di un sorriso allora l’avrei definita masochista! Tuttavia credo che abbia importanza anche il fatto che dica qualcosa senza dire nulla… a mio avviso la cosa si spiega in due modi:
- nonostante il fatto che Sakura lo abbracci è felice perché è tornato vivo e vincitore;
- (da qui la mia paura) è un sorriso di muta rassegnazione, come a significare che issa bandiera bianca… come a rinunciare a Naruto ed ai suoi sentimenti nei suoi confronti.
Ad ogni modo, soprattutto con riferimento alla terza osservazione posso concludere che:
- Probabilmente Kishimoto non lascerà cadere nel nulla il gesto di Hinata (Naruto ha sempre apprezzato chi, come lui si gioca il tutto per tutto per quello a cui tiene, tradire questo significherebbe cambiare la caratteristica principale che rende Naruto… Naruto!);
- Con molta probabilità la questione verrà ripresa con più calma e con una ambientazione più adatta ad eventuali sviluppi futuri;
- Indubbiamente sul triangolo Saku – Naru – Hina, Kishimoto gioca parecchio e fa leva per mantenere vivo l’interesse dei lettori (e con me quel maledetto ci riesce davvero bene).
Che ne pensate?